OBA TRADIZIONE FUTURA

Oggi OBA Tradizione Futura è in grado di fornire ai propri clienti un servizio a 360° che parte dalla proposta di una idea, alla realizzazione di bozzetti di stile per la scelta del prodotto, allo sviluppo completo del processo produttivo con la scelta dei materiali più idonei e delle lavorazioni più economiche, alla realizzazione delle attrezzature necessarie e alla pianificazione della produzione con relative griglie di controllo qualità fino alla consegna al cliente.

OBA Tradizione Futura impiega un numero sempre maggiore di risorse per potere garantire un miglioramento delle procedure di design, per ridurre i tempi di produzione e le non-conformità interne.

  • Questo impegno può essere riassunto come segue:
  • Grande attenzione al training a cui viene sottoposto tutto lo staff
  • Miglioramento del sistema qualità interno
  • Adeguata strumentazione per le procedure di controllo
  • Attrezzature tecnicamente all’avanguardia

OBA Tradizione Futura utilizza l’elettronica applicata alla illuminazione per rendere i propri accessori sempre più attraenti e performanti. Oggi produciamo kit batticalcagno con illuminazione del logo alimentati da batterie autonome che li rendono sicuri facili da montare.

OBA Tradizione Futura vanta la caratteristica di essere una azienda a conduzione famigliare, il che permette di avere un controllo dinamico e immediato su tutto il reparto produttivo e di gestione dei processi. Durante il corso degli anni, l’azienda ha costruito una rete di fornitori specializzati con i quali si è instaurato un forte rapporto di collaborazione che permette di raggiungere risultati all’altezza degli standard più rigorosi del settore automotive, in termini di prestazioni, qualità e sicurezza.
Allo stesso modo, la direzione può contare su un team che comprende altri componenti della famiglia responsabili in varie aree, uniti a collaboratori con decennale esperienza che permettono un continuo miglioramento delle performance in tutti i settori aziendali.

Attualmente OBA Tradizione Futura sta lavorando per adeguare e ampliare la propria struttura ed organizzazione ed essere così in grado di soddisfare le sempre più numerose richieste provenienti dalle case automobilistiche di tutto il mondo.

Mission

L’obiettivo di OBA Tradizione Futura è quello di incrementare il numero dei propri clienti con una attenzione particolare verso le case automobilistiche. Per questo motivo, nel 2017 la direzione ha deciso di interrompere la produzione di articoli destinati al mercato nautico per concentrare tutte le proprie risorse allo sviluppo di nuovi accessori destinati al mercato Automotive.
Per quanto riguarda il sistema qualità aziendale, vengono apportate continue azioni di miglioramento per una sempre maggiore garanzia di qualità al cliente e una maggior sicurezza nei processi produttivi.

Nell’ottica di servire sempre meglio il mercato automobilistico OEM, OBA Tradizione Futura sta implementando procedure specifiche al fine di raggiungere le certificazioni necessarie che le permetteranno di entrare anche nella fornitura di primo impianto.

In sostanza, OBA Tradizione Futura non ha assolutamente la voglia di fermarsi ma di continuare ad essere presente sul mercato, di sviluppare nuove relazioni con nuovi clienti e consolidare quelle con i clienti storici, fornendo un servizio completo e sempre disponibile.

shadow

Viene fondata O.B.A., e grazie alla ventennale esperienza del fondatore Adolfo Broccoli, inizia la produzione di accessori per auto destinati all’aftermarket, in particolare terminali cromati e volanti sportivi

O.B.A. fa la sua prima apparizione sul mercato europeo acquisendo importati clienti in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Svizzera.

O.B.A. si fa conoscere in tutta Europa e riesce a portare il proprio marchio allo stesso livello dei principali produttori del settore.

Grazie all’esperienza acquisita nella produzione dei volanti per auto, O.B.A. inizia a produrre modelli di volanti adatti al mercato della nautica. Nel corso di pochi anni alcuni tra i più importanti costruttori americani diventano suoi clienti.

O.B.A. porta a termine un consistente investimento per adeguarsi alle normative automobilistiche in materia di sicurezza, facendosi carico di una indagine tecnica sui materiali specificatamente usati nella produzione dei propri volanti e, così facendo, riuscendo a penetrare il mercato tedesco ottenendo l’approvazione TÜV sia per i volanti che per i mozzi.

La qualità di O.B.A. ottiene riconoscimenti da case costruttrici quali la FIAT.
I volanti O.B.A. vengono montati su una serie speciale della Fiat Tipo.

Al termine di una procedura volta a rivoluzionare il sistema qualità, O.B.A. ottenne la certificazione del proprio sistema qualità secondo le norme ISO 9002.

A seguito della continua espansione dei progetti con le case automobilistiche (Mitsubishi, Toyota, Rover, Jaguar) che richiedono specifiche ed attente procedure per quanto riguarda il design, O.B.A. modifica il proprio sistema qualità secondo le norme ISO 9001.

Tutti i reparti e le maestranze della OBA pianificano e gestiscono il proprio lavoro secondo la certificazione ISO 9001:2000.

O.B.A. srl cambia ragione sociale diventando OBA Tradizione Futura srl: il titolare e fondatore Adolfo Broccoli cede la direzione dell’azienda al figlio Giancarlo Broccoli che con la moglie Claudia proseguirà con rinnovato entusiasmo il buon lavoro svolto negli anni passati (OBA Tradizione) e porterà l’azienda verso nuovi obiettivi futuri (OBA Futura).

L’impegno profuso fin da subito di Claudia nel desiderio di produrre nel rispetto dell’ambiente ha portato l’azienda a certificarsi secondo la norma UNI EN 14001-2004, che permette di monitorare i processi e i materiali che sono dannosi per l’ambiente e impegna tutto lo staff OBA Tradizione Futura nella continua ricerca di alternative per la loro eliminazione completa.

Vengono effettuati numerosi investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie relative alla lavorazione e all’utilizzo di alluminio e acciaio inox negli accessori destinati al settore automotive. Questa esperienza ha permesso all’azienda di ampliare la propria gamma di accessori con un design moderno e tecnologico e destinati a diverse case automobilistiche; nello specifico OBA Tradizione Futura è ormai diventata leader nella produzione di pedali sportivi e di classe in alluminio, battitacco con logo in alluminio, ghiere cambio e pomelli in alluminio, anelle e decorazioni per strumentazione in alluminio, protezioni baule, battivaligia e finiture esterne in acciaio inox.

Entrano nella azienda anche i figli di Giancarlo e Claudia: David e Sara.
David, reduce da studi di tipo tecnico, inizia il suo iter di formazione sulla parte tecnica e progettuale. Sara, avvalendosi del dottorato in scienze statistiche acquisito negli studi universitari, inizia la sua formazione nella gestione del sistema qualità aziendale.

OBA Tradizione Futura non ha mai interrotto la sua ricerca di nuove tecnologie e nuovi sistemi per miglioramento della qualità, dell’efficienza e del perfezionamento dei costi.